Tubazione gas sottopavimento

Vi siete appena registrati su Gas.it ?
Scriveteci qualcosa su di voi...
La community di Gas.it potrà così conoscervi meglio

Tubazione gas sottopavimento

Messaggioda moreno62 » martedì 12 dicembre 2017, 19:08

Buonasera a tutti, rieccomi con un quesito, dovendo realizzare un tratto di tubazione per portare il gas metano dall'esterno di un edificio al vano caldaia posto dalla parte opposta dello stesso devo necessariamente passare sottopavimento in quanto si tratta di villetta a schiera e non ho altre possibilità, avevo pensato di posare un tubo di rame diametro 28
(diametri più piccoli non mi bastano) con giunzioni saldate con brasatura forte, rivestito con guaina plastica con diametro interno di minimo 10 mm più grande del diametro esterno del tubo e naturalmente di posarlo entro i 200 mm dalla parete, così facendo penso di essere a norma in quanto la 7129-08 al punto 4.5.5.8 (della 7129-15 ho soltanto delle slide con le principali novità e non mi sembra di trovare in esse niente in contrario) mi dice che le giunzioni sottotraccia AD ECCEZIONE DELLE SALDATURE/BRASATURE devono essere ispezionabili, quindi credo di far bene, un collega mi ha detto che le saldature sul rame sottotraccia non si possono fare, io, se ho interpretato bene la normativa, credo di poter fare il lavoro rimanendo nella norma. Qualcuno mi sa' dire se sono nel giusto o sbaglio?
Grazie in anticipo e un saluto a tutti.
moreno62
Neofita del gas
Neofita del gas

Re: Tubazione gas sottopavimento

Messaggioda Grifo68 » mercoledì 13 dicembre 2017, 14:51

sarebbe interessante sapere sulla base di cosa il tuo collega afferma che non si possano fare giunzioni brasate o saldate sottotraccia :roll:

fai benissimo come hai deciso di fare, tranquillo, sull'argomento la 7129-15 non dice nulla di diverso rispetto alla 2008, anzi addirittura consente di fare giunzioni meccaniche e non renderle ispezionabili (a me è una soluzione che non piace) :wink:
Grifo68
Guru del gas
Guru del gas

Torna a Presentazione