• 0236604434
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ETICS (External Thermal Insulation Composite Systems): Pubblicate le due norme

ETICS (External Thermal Insulation Composite Systems): Pubblicate le due norme


Dal 21 Giugno 2018 sono disponibili a catalogo UNI due documenti tecnici elaborati dalla CT 201 "Isolanti e isolamento termico - Materiali" del CTI sugli ETICS (External Thermal Insulation Composite Systems).

  • UNI/TR 11715:2018 "Isolanti termici per l'edilizia - Progettazione e messa in opera dei sistemi isolanti termici per l’esterno (ETICS)".

Il presente rapporto tecnico riguarda la posa in opera di rivestimenti termoisolanti del tipo a cappotto o ETICS, realizzati su superfici verticali o sub-orizzontali, cioè orizzontali o inclinate rivolte verso il basso, in edifici nuovi o esistenti.
L’applicazione di questo rapporto tecnico è consigliato per i materiali che fanno parte di un sistema ETICS certificato secondo normativa o dotati di idoneità per l’uso nei sistemi ETICS.I supporti previsti sono in muratura, in calcestruzzo armato, in legno e in lastre su struttura leggera.

  •  UNI 11716:2018 "Attività professionali non regolamentate - Figure professionali che eseguono la posa dei sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS) - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza".

La norma stabilisce i requisiti di conoscenza, competenza, abilità dei posatori di cappotti termici.

 

Un pò di storia ed evoluzione dell'Iter di certificazione del prodotto secondo la Normativa Europea:

Un sistema a cappotto deve avere la Marcatura CE l'iter di per apporre la Marcatura (obbligatoria ai sensi della Direttiva Europea Prodotti da Costruzione 89/106/EEC1 per mettere sul mercato europeo alcuni prodotti da costruzione) è il seguente:

eota

L’ EOTA, l’ European Organisation for Tecnical Approval, è l’organismo che riunisce gli Istituti impegnati nel processo di certificazione.

Nel 2001 la Commissione Europea ha approvato la ETAG 004, cioè la Guida Tecnica per il rilascio degli ETA (European Technical Approval) ai cappotti, cioè agli ETICS (External Thermal Insulation Composite Systems).

european-technical-approval

Il 1° passo della una procedura è il rilascio dell'ETA. La marcatura CE è soltanto un simbolo di conformità rispetto a determinate specificazioni tecniche assunte a riferimento comune in sede europea.

Che cosa è un ETA? L'”Europea Tecnica Approvazione”, o meglio il Benestare Tecnico Europeo, l’ETA è a tutti gli effetti una specifica europea con valore di norma per il singolo prodotto; è una valutazione tecnica positiva di idoneità all’impiego per l’utilizzo di un prodotto da costruzione di uno specifico produttore per un determinato utilizzo previsto.

Ogni kit di sistema composito di isolamento termico esterno avrà la propria “specificazione”, quindi, supposti 100 kit di ETICS, cioè 100 sistemi a cappotto, si avranno (a regime) 100 ETA, sostanzialmente diversi. Un ETA ha una validità di 5 anni e contiene tutti i riferimenti prestazionali e le caratteristiche che quel dato sistema e i suoi componenti devono rispettare, ma contiene anche le precise indicazioni sul modo con cui l’azienda controlla tali specifiche, oltre che sulla progettazione e la messa in opera del sistema.

Il produttore che richiede l’ETA per un sistema in realtà produce un kit di componenti (e acquista da fornitori esterni quelli che non produce in prima persona:anche i tasselli devono corrispondere alle prescrizioni delle normative: i tasselli devono essere idonei al supporto e fare riferimento alle categorie d’uso elencate nella norma di produzione) , ma li immette sul mercato perché siano assemblati in uno specifico sistema, del quale, attraverso il programma di prove che porta all'assegnazione dell’ETA, si sono verificate tutte le principali caratteristiche e prestazioni.

Una volta ottenuto il rilascio dell’ETA, il secondo passo per il produttore è quello di ottenere l’Attestazione di Conformità del proprio “prodotto” (ETICS) al proprio ETA. Non è una procedura semplice in quanto pur essendo l'ETA una approvazione ad hoc per ogni singolo sistema, ma in realtà il Factory Production Control o FPC verifica la capacità del produttore di garantire nel tempo tale conformità.

marcatura-ce

L’ultimo passo è la predisposizione da parte del produttore della Marcatura CE, cioè far stampare le etichette con il simbolo CE da apporre sul prodotto e contenenti, oltre al simbolo, una serie di indicazioni relative al prodotto stesso. E’ di nuovo l’ETA che regolamenta il contenuto dell’etichetta così come le modalità della sua apposizione.

A questo punto il produttore è “in regola” e, con l’apposizione della Marcatura CE e la redazione di una dichiarazione di conformità, è formalmente autorizzato a immettere il proprio sistema nel mercato europeo, Italia compresa.


GAS.IT S.R.L.

Gas it è un ente di formazione, accreditato da Regione Lombardia, operante su TUTTO il territorio nazionale. Offre supporto ad aziende e professionisti nell'ambito della FORMAZIONE e relativo accreditamento F-GAS,FER, serramentisti, responsabili per la sicurezza sul lavoro e altre figure professionali meritevoli di certificazioni obbligatorie. Offre anche la possibilità di sostenere corsi di formazione online, con costante supporto di coaching in video-call."
Image

Link utili

Informazioni

Sede Legale: Via Cesarea n° 2 16100 Genova (GE)

Sede Operativa: Via G.Galilei n° 7/B, 20090 Assago (MI) 

Capitale sociale: € 25.000,00
Partita IVA: 01176810990
Registro imprese di Genova: GE-390126

Contatti

Telefono

Search